Lo studio

Lo Studio di Consulenza del Lavoro della Rag. Rina Fabris è nato nel 2002 dopo una collaborazione ventennale con altro studio professionale; oggi è costituito dalla professionista e da 7 collaboratori.

Il team si occupa della gestione delle risorse umane sotto molteplici aspetti.

Lo studio affianca il cliente che intende iniziare un’attività valutando l’eventuale obbligo o meno di iscrizione presso l’Inail con relativa stesura di tutta la documentazione necessaria.

Pone molta attenzione al cliente che intende inserire nella propria realtà lavorativa eventuali lavoratori dipendenti procedendo all’ analisi dei possibili inquadramenti contrattuali, determinazione dei costi nonché l’applicazione di sgravi contributivi e/o fiscali. Il cliente può essere inoltre affiancato nella ricerca e selezione della figura professionale da inserire nella propria attività.

Da ciò scaturisce la collaborazione con Enti di Formazione per possibili convenzioni per tirocini curriculari o extra-curriculari ovvero la preparazione da parte dello Studio di lettere d’impegno/contratti di assunzione con relativa apertura della posizione previdenziale presso Inps, Centro per l’Impiego/Fondi di previdenza complementare/Enti ed Istituti legati alla specifica attività svolta dai vari clienti.

Lo studio si occupa inoltre dell’elaborazione dei cedolini paga con l’applicazione dei diversi CCNL nonchè di tutte le incombenze periodiche quali denunce Uniemens; Cema, Fondi di assistenza Sanitaria e Previdenziale, compilazione mod F24 , mod. CU, mod 770 semplificato/ordinario nonchè richieste di rateazione per il pagamento di contributi previdenziali e/o assicurativi.

Lo Studio si occupa altresì di assistere i vari clienti nelle pratiche di tipo sindacale in materia di ammortizzatori sociali, licenziamenti collettivi, contenzioso insorto con il lavoratore per effetto, ad esempio, dell’applicazione dei provvedimenti disciplinari o per la risoluzione del rapporto di lavoro.

In collaborazione con altri professionisti, lo studio offre inoltre assistenza in materia legale nonché servizi qualificati per applicazione delle normative sulla sicurezza sul lavoro.

News dello studio

set17

17/09/2021

Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori con nuove regole e sanzioni

Tutti i lavoratori appartenenti al comparto pubblico e privato, inclusi i liberi professionisti e i collaboratori familiari, dal 15 ottobre dovranno dotarsi di green pass per accedere ai luoghi di lavoro. L’estensione

set2

02/09/2021

Lavoratori in quarantena da Covid-19 senza indennità di malattia

Per i lavoratori del settore privato in quarantena affetti da Covid-19 nell'anno 2021, manca al momento il riconoscimento dell’indennità di malattia. E’ quanto riferisce l’INPS

feb18

18/02/2020

Nuove modalità di invio Mod. Certificazione Unica 2020 – da enti pubblici

Il personale dipendente che nel corso dell’anno 2019 ha percepito somme a titolo di CIG ordinaria/straordinaria e/o a titolo di NASpI (ex disoccupazione) con pagamento diretto a cura dell’INPS

News

apr29

29/04/2024

Flussi e nulla osta Extra UE: semplificazioni per gli aderenti al Protocollo

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche

apr29

29/04/2024

Puc, Adi e SFL: premio speciale INAIL per il 2024

Nela decreto interministeriale n. 68 del

apr29

29/04/2024

Richieste di accertamento sanitario: nuove funzionalità di gestione

Nel messaggio n. 1643 del 2024, l’INPS